Chi siamo
ACCADEMIA DELLE ARTI SARTORIALI
L’Accademia delle Arti Sartoriali si propone di valorizzare, riscoprire, attualizzare lavori ormai rari ma molto richiesti affiancando lo studio teorico a quello pratico.
L' Accademia delle Arti Sartoriali nasce con l'intento di preparare professionisti in grado di realizzare capi complessi attraverso tutte le fasi di produzione. I nostri corsi offrono la possibilità di acquisire tecniche specifiche e sviluppare abilita' manuali, partendo dall'idea, al cartamodello, alla realizzazione del campione, alla scelta del tessuto, di eventuali decorazioni, fino al capo finito. I gruppi di lavoro sono molto piccoli per un migliore apprendimento. L’Accademia delle Arti Sartoriali si propone di valorizzare, riscoprire, attualizzare lavori ormai rari ma molto richiesti. La domanda di specialisti di sartoria e di ricamo da parte delle grandi case di moda e' in continua crescita, mentre la disponibilita' di personale adeguatamente formato non e' sufficiente.
Partendo dalle specifiche richieste degli atelier e' stato introdotto l'insegnamento della tecnica del ricamo. La decorazione con paillettes e cristalli e' presente in tutte le collezioni di alta moda e poter vantare questa competenza nel proprio curriculum puo' fare la differenza. Gli sbocchi professionali di questo percorso didattico sono verso le aziende manifatturiere, le sartorie interne dei marchi di moda, le agenzie specializzate nel fornire personale di sartoria a tempo, o ancora l'attività autonoma. L'acquisizione e l'affinamento di competenze tecniche per noi è fondamentale e pertanto i gruppi di lavoro sono molto piccoli proprio per trasmettere tutte le informazioni senza dispersione di dati.
Corsisti
massimo
per aula
ACCADEMIA DELLE ARTI SARTORIALI
I Docenti
Barbara Carrù
Formatrice e Founder
Modellista, sarta, appassionata nella realizzazione di armonie con la stoffa. Mi sono formata dopo 5 anni di studi serali e passando da un lavoro all'altro ho creato il mio bagaglio di esperienza che mi ha portato dove sono ora e che ora voglio tramandare e trasmettere alle future menti. Amo il mio lavoro e le sfide che continuamente mi vengono proposte.
Chiara Cremona
Formatrice
Giovane milanese con animo ligure, si è formata nelle scuole di moda di Milano sviluppando le proprie abilità pratiche in grandi e piccole realtà del settore moda a 360°. Coglie il meglio di ogni esperienza e con il suo spirito curioso approfondisce le sue conoscenze per poterle abilmente rielaborare nel proprio lavoro.
Luca Gallotto
Formatore
Sarto, Modellista e perito Tessile appassionata del proprio lavoro. Dopo aver ottenuto il diploma in Tecnologia Tessile, nella città di Biella, ed una Laurea in architettura sono entrato in bottega per apprendere l'arte della vera sartoria interamente fatta a mano. Vorrei che quest'arte antica possa essere tramandata alle nuove generazioni.
Gli insegnanti sono professionisti inseriti nel mondo del lavoro e con diversi anni di attività alle spalle. Oltre al corpo docenti di base ci saranno anche un gruppo di esperti che a turno porteranno le loro esperienze fatte sul campo, le quali andranno a completare la formazione di ogni allievo. La frequenza è giornaliera e la durata è di 3 anni. La scuola collabora con la società Zetafashion, una delle più rinomate agenzie di servizi nel campo della moda di Milano.
La sinergia tra scuola, docenti e la società Zetafashion potrà creare diverse opportunità di lavoro nelle più importanti case di moda con cui Zetafashion collabora.. L’Accademia si propone di valorizzare, riscoprire, attualizzare lavori ormai rari ma molto richiesti affiancando lo studio teorico a quello pratico. Durante le lezioni si impareranno la modellistica, la teoria e la pratica sia da donna che da uomo, il ricamo ad ago e a telaio.